Ritiro raccomandata online: come fare

Alessandra Caraffa

25 giugno 2024
Raccomandata online

Raccomandata online: come ritirare una comunicazione inviata in modalità digitale

Quando qualcuno ci invia una raccomandata A/R e non siamo in casa per ritirarla di persona, questa viene depositata in giacenza presso l’ufficio postale più vicino all’indirizzo di destinazione. 

ln questo caso il destinatario della missiva viene informato del tentativo di consegna tramite un avviso cartaceo che viene lasciato nella cassetta delle lettere e che contiene tutte le informazioni necessarie al ritiro.

Ma è possibile ritirare una raccomandata online? E come ritirare una raccomandata A/R inviata in modalità digitale?

Ritiro raccomandata: come funziona?

La posta raccomandata permette di spedire lettere e documenti in tutta Italia in maniera veloce ed estremamente sicura. Una volta che la comunicazione viene recapitata, il mittente riceve la conferma dell’avvenuta ricezione tramite l’avviso di ricevimento, una cartolina su cui è apposta la firma del destinatario o di una persona dotata di delega al ritiro della raccomandata. 

Trattandosi di una forma di trasmissione avente pieno valore legale, la raccomandata può essere recapitata esclusivamente alla persona destinataria della comunicazione o a un suo delegato, motivo per cui viene consegnata a mano. 

Nel momento in cui il destinatario riceve la raccomandata, il postino ha il compito di identificarlo e raccogliere la sua firma, che certifica l’avvenuta consegna.

Se il destinatario non si trova presso il proprio domicilio, allora il portalettere è tenuto a lasciare nella cassetta delle lettere o sulla porta di casa un avviso di tentativo di notifica (o avviso di giacenza), in cui sono riportati il codice della raccomandata e l’indirizzo dell’Ufficio Postale presso cui ritirarla.

Nell’avviso è anche indicato il periodo di tempo in cui sarà possibile ritirare la raccomandata presso l’ufficio postale, che può variare da un minimo di 10 a un massimo di 30 giorni: trascorso questo periodo, che si chiama “periodo di giacenza”, la raccomandata viene restituita al mittente. 

In caso di compiuta giacenza, la raccomandata si considera comunque consegnata al destinatario, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Ritiro delle raccomandate online

In alcuni casi, è possibile ritirare la raccomandata online, utilizzando il pc o lo smartphone. Per usufruire di questo servizio messo a disposizione da Poste Italiane e ritirare online le proprie raccomandate, è necessario che siano rispettate le seguenti condizioni:

  • la raccomandata deve essere stata generata elettronicamente (Raccomandata Online)
  • il mittente deve aver attivato la funzionalità del ritiro digitale;
  • il destinatario deve essere registrato al sito poste.it con credenziali poste.it o PosteID abilitato a SPID;
  • il destinatario deve essersi autenticato con SPID PosteID o con l’account poste verificato e aver attivato la funzionalità “Postecert Firma Digitale Remota per i servizi online di Poste Italiane”;
  • nel caso di Atti Giudiziari e Raccomandate Giudiziarie, deve essere stato tentato il recapito a domicilio.

Il servizio è disponibile 24 ore su 24 ed è un’alternativa gratuita al ritiro fisico in ufficio postale. È bene sapere che se la missiva viene ritirata in formato digitale, non sarà più possibile procedere col ritiro fisico della raccomandata.

Raccomandata online: come ritirarla

In mancanza delle condizioni elencate sopra, le raccomandate online devono essere ritirate come quelle cartacee, recandosi presso lo sportello dell’ufficio postale con il proprio documento d’identità.

Quando si invia una raccomandata online, infatti, questa viene stampata in bianco e nero e inviata in formato cartaceo. Il servizio include piegatura, imbustatura con busta a doppia finestra, affrancatura, compilazione del modulo di accettazione della raccomandata e, nel caso di raccomandata A/R, anche la compilazione della cartolina di ritorno.

La raccomandata inviata online viene quindi consegnata al destinatario di persona, a domicilio oppure presso lo sportello fisico delle Poste. Il ritiro in ufficio postale, in questo caso, è assolutamente identico a quello delle raccomandate tradizionali. Dopo 30 giorni in giacenza presso le Poste, la raccomandata viene dunque restituita al mittente con indicazione del motivo del mancato recapito.

 

Vuoi inviare una Raccomandata senza file,
e direttamente da casa o dall'ufficio?

Adesso puoi con Ufficio Postale!

INVIA RACCOMANDATA

Come ritirare una raccomandata online

Condividi su:

Autore

Image Description

Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Perugia con una specializzazione in Digital Marketing Strategy conseguita presso l’Università di Edimburgo, si occupa di contenuti web dal 2016. 

Web journalist con la passione per i viaggi spaziali, la missione che persegue sulla Terra è quella di spiegare concetti complicati in maniera semplice, secondo i nobili principi cartesiani di chiarezza e distinzione. 

È content editor e copywriter freelance per realtà imprenditoriali e web agencies italiane e statunitensi e collabora con diverse testate giornalistiche online.

Leggi Articoli