Cassette postali addio, si passa al digitale

  • Tempo di lettura: 2 min

Francesca Columbu

3 novembre 2022
Servizi postali online

Grazie ai portali online come Ufficio Postale è già possibile inviare la posta da casa, in modo rapido e semplice

È notizia di queste ultime settimane: Poste Italiane, secondo quanto deliberato da AGCOM, dovrà ridurre il numero di buche delle lettere, passando da 46.500 a 29.000.
Una novità che si pone come principali obiettivi sia la digitalizzazione dei processi sia il risparmio dei costi di invio e dei tempi di attesa in fila agli sportelli.

Le cassette postali rimarranno in alcune località?

Le cassette continueranno ad essere garantite esclusivamente nei luoghi in cui c'è particolare affluenza (ad esempio stazioni, aeroporti, capolinea degli autobus), mentre nei piccoli centri fino a mille abitanti ne rimarrà solamente una.

Di conseguenza, solo per la metà degli italiani sarà possibile avere una cassetta postale a un massimo di 500 metri dalla propria abitazione. Le cassette si troveranno a queste distanze:

  • entro massimo 1 km per l'85% della popolazione
  • entro massimo 1,5 km per il 92% della popolazione
  • entro massimo 3 km per il 98% della popolazione

I servizi digitali come alternativa possibile

Ma c'è un'alternativa all'invio della posta presso gli sportelli fisici? La risposta a questa domanda è sì: l'opzione più rapida - e già esistente da diversi anni - è quella dei portali online, come ufficiopostale.com.

Le piattaforme digitali consentono infatti l'acquisto di Raccomandate, Telegrammi, Posta ordinaria e prioritaria comodamente da casa (o dall'ufficio). Con un semplice dispositivo - pc, smartphone o tablet - è possibile richiedere la stampa e l'invio della propria posta, senza doversi recare ad uno sportello fisico né dover cercare una cassetta postale nelle vicinanze per imbucare la propria lettera.

Inoltre, è disponibile anche l'App Poste Online, che permette di effettuare la richiesta in modo ancora più semplice e veloce, da cellulare.

Segnaliamo infine che al posto delle cassette postali sono previste le cassette di nuova generazione, dette smart letter box: si tratta di dispositivi digitali (dotati di un display e-ink, simile a quello degli E-book) che daranno informazioni di pubblica utilità e consentiranno di verificare a distanza quante lettere sono state imbucate.

 

Vuoi inviare Raccomandate, Telegrammi e Posta 
Online, comodamente da casa o dall'ufficio?

Puoi farlo con Ufficio postale!

INVIA LA TUA POSTA ONLINE

Cassette postali addio, si passa al digitale

Condividi su:

Articoli correlati

Autore

Image Description

Laureata in Pubblicità e Comunicazione Digitale, lavora come digital marketing specialist da 4 anni, con focus sui social media. La SEO copywriting è pane quotidiano nelle sue attività lavorative: dalla scrittura per i social alla redazione di articoli per i blog aziendali, passando per la creazione di contenuti per pagine web.

Appassionata di viaggi e lingue straniere, crede nella connessione tra persone e nell’osservazione del mondo esterno come punti di partenza per la costruzione di un buon marketer.

Leggi Articoli