Raccomandata Messo: Che Cos'è?

  • Tempo di lettura: min

Alessandro Mollicone

21 ottobre 2020

La raccomandata messo o più generalmente raccomandata codice 573 è generalmente una comunicazione proveniente dall'Agenzia delle Entrate (ex Equitalia).

Come identificare la tipologia di raccomandata: l'avviso di giacenza

In caso di assenza del destinatario il postino è tenuto a lasciare nella cassetta della posta l'avviso di giacenza che comunica il tentativo di consegna e l'Ufficio Postale per il ritiro della spedizione. L'avviso di giacenza è una comunicazione cartacea a forma di scontrino che presenta informazioni sulla spedizione quali città di provenienza, ora della tentata consegna ed in maniera generica anche il contenuto della raccomandata da ritirare. Per identificare la tipologia e la provenienza della raccomandata è necessario verificare il codice presente sullo scontrino, in particolare le ultime 3 cifre.

Il destinatario, una volta entrato in possesso dell'avviso di giacenza, dovrà recarsi fisicamente all'ufficio postale per ritirare la raccomandata in giacenza.

Raccomandata Codice 573, quali tipologie di avvisi e mittente

Il codice raccomandata 573 indica solitamente un avviso da parte dell'Agenzia delle Entrate (ex Equitalia). La notifica generalmente comunica al destinatario il deposito di un atto presso il comune di residenza di quest’ultimo. 

La notifica dell'Agenzia delle Entrate tramite raccomandata 573 generalmente riguarda:

  • Arretrato INPS da pagare
  • Atto giudiziario da parte dell’Agenzia delle Entrate
  • Sollecito Multe non pagate
  • Avviso di regolarizzazione debito

La raccomandata 573, come indicato precedentemente, ha generalmente come mittente l'Agenzia delle Entrate. Il nome "raccomandata messo" deriva dal fatto che questa tipologia di comunicazioni devono essere consegnate tramite un "messo notificatore" direttamente al destinatario. In caso di assenza la comunicazione viene depositata presso l'Ufficio Comunale

Tempi Ritiro Raccomandata

Per ritirare la raccomandata è necessario presentarsi all'Ufficio Postale muniti di avviso di giacenza. I tempi di giacenza di una raccomandata cambiano in base alla sua tipologia:

  • Raccomandata 1 15 giorni
  • Raccomandate generiche 30 giorni
  • Atti giudiziari 180 giorni

Ritiro sì, Ritiro no

La raccomandata 573 comunica molto probabilmente un pagamento da effettuare. Non ritirarla non è la scelta corretta e non risolve il problema perché una raccomandata non ritirata oltre i tempi di giacenza risulta regolarmente notificata come se fosse stata consegnata ed inoltre non ti dà la possibilità di contestare l'atto.

Raccomandata messo, che cos'è?

Condividi su:

Autore

Image Description

Corso di Specializzazione in Marketing, Comunicazione e Pubblicità allo IED e Master in Marketing e Comunicazione Digitale al Sole 24 ore. Marketer a Openapi da 6 anni. Si occupa da almeno 10 anni di Campagne di Advertising Online  e SEO. Adora il suo lavoro, tratta i progetti digitali a cui lavora come figli e divora corsi per rimanere sempre aggiornato. Appassionato di trekking, noir, jazz.

Leggi Articoli