Raccomandata INPS: cosa può essere e i codici

Alessandra Caraffa

19 marzo 2024
Raccomandata INPS

Come riconoscere una raccomandata con mittente INPS utilizzando i codici presenti sulla busta

Quando si riceve una raccomandata è inevitabile chiedersi cosa ci sia dentro: il plico potrebbe infatti contenere un atto giudiziario, una cartella di pagamento o una multa stradale, in ogni caso una notifica da non prendere con leggerezza. In molti casi, però, si tratta di una una semplice comunicazione proveniente dalla Regione, dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS.

L’Istituto di Previdenza Sociale, in particolare, può usare lo strumento raccomandata market per richiedere contributi arretrati, comunicare date e importi della pensione o informare i cittadini sulle proprie richieste relative a prestazioni assistenziali quali l’assegno di maternità e altre forme di sostegno erogate dall’Istituto. 

Raccomandata market: cosa può essere

La raccomandata market è una particolare modalità di invio messa a disposizione da Poste Italiane per inviare documenti aventi valore legale in modo sicuro e tracciabile. Questo tipo di raccomandata può essere utilizzata da soggetti privati come compagnie assicurative e studi legali, ma la maggior parte delle volte fa riferimento a un Ente pubblico come l’Agenzia delle Entrate, la Regione o l’INPS.

All’interno della raccomandata possono trovarsi multe stradali, atti giudiziari e solleciti di pagamento, ma anche semplici comunicazioni da parte della propria banca e assegni di rimborso. A meno che la busta non sia verde, cosa che indica inequivocabilmente la presenza di un atto giudiziario, non c’è bisogno di allarmarsi se abbiamo ricevuto una raccomandata market: dentro potrebbero esserci la nuova carta di credito o un’innocua comunicazione sulle date di pagamento della pensione. 

Prima di scoprire nel dettaglio i codici raccomandata INPS, però, diamo uno sguardo a quali sono le comunicazioni che l’Istituto può inviare tramite posta raccomandata. 

Cosa comunica INPS per raccomandata?

Grazie al Sistema Integrato Notifiche gestito da Poste Italiane, INPS è in grado di inviare 700 mila atti giudiziari all'anno tramite raccomandata. Ciò non significa che questo sia l’unico strumento di comunicazione utilizzato dall’Istituto, anzi: l’INPS comunica abitualmente anche via SMS, chiamate telefoniche, PEC e messaggi digitali nella Cassetta Postale Online. 

Le raccomandate sono utilizzate dall’INPS per inviare comunicazioni e notifiche di vario tipo:

  • contributi: la raccomandata market può contenere comunicazioni relative alla situazione contributiva, per esempio la richiesta di pagamento di contributi arretrati o la notifica di eventuali irregolarità contributive;
  • pensioni: l’INPS invia tramite raccomandata richieste di documentazione, modifiche al piano pensionistico e notifiche riguardanti l’importo della pensione e le date dei pagamenti;
  • prestazioni assistenziali: una raccomandata proveniente dall’INPS può riguardare anche le diverse prestazioni erogate dall’Istituto, dalla NASpI all’assegno di maternità fino ai contributi come bonus psicologo;
  • contenziosi: nel caso in cui emergano ricorsi amministrativi o procedimenti giudiziari nei confronti del destinatario, l’INPS può utilizzare la raccomandata per comunicare l’avvio del contenzioso e fornire istruzioni al cittadino.

In ogni caso, quando si riceve una raccomandata dell’INPS è molto importante leggere attentamente il messaggio e rispondere prontamente alle eventuali richieste da parte dell’Istituto.

Comunicazioni INPS raccomandata: i codici

Per riconoscere la raccomandata market INPS prima ancora di aprire la busta, è possibile fare riferimento ai codici raccomandata, ovvero alle prime tre cifre del lungo codice numerico che si trova sopra o sotto al codice a barre e che identifica univocamente il messaggio.

Ciò non significa che possiamo avere la certezza di conoscere il contenuto di una raccomandata market 664 con mittente INPS senza aprire la busta: i codici sotto riportati, infatti, possono essere utilizzati per comunicazioni spesso anche molto diverse tra loro.

I codici raccomandata usati generalmente dall’INPS sono i seguenti:

  • 630: il codice 63, o 630, indica solitamente le comunicazioni relative a requisiti pensionistici e visite mediche da sostenere per la pensione di invalidità;
  • 648: il codice 648 riguarda generalmente controlli formali e verifiche sui redditi. La maggior parte delle volte questa raccomandata proviene dall’Agenzia delle Entrate;
  • 650: questo codice indica notifiche relative a pensioni e contributi; può contenere comunicazioni semplici ma anche richieste di accertamento o diffide;
  • 664: la raccomandata market INPS 664 può riguardare qualsiasi notifica da parte dell’Istituto, inclusi accertamenti e richieste di pagamento;
  • 6648: la raccomandata market 6648 proveniente dall’INPS potrebbe essere un avviso bonario di pagamento da pagare entro i 60 giorni oppure un assegno di rimborso;
  • 684: questo codice può essere usato dall’INPS per varie comunicazioni, ma anche dalla Regione di residenza;
  • 685: il codice 685 viene utilizzato dagli Enti pubblici essenzialmente per la notifica di mancati pagamenti;
  • 689: il codice 689 può indicare diversi tipi di notifiche, tra cui mancati pagamenti, comunicazioni relative al fisco o comunicazioni da parte dell’INPS su pensioni e prestazioni assistenziali.

Come avviene per ogni altra raccomandata con ricevuta di ritorno, in caso di mancata consegna al destinatario il postino lascerà un avviso di giacenza nella cassetta della lettere: la raccomandata deve essere ritirata presso l'ufficio postale entro 30 giorni. L’invio tramite Raccomandata A/R, infatti, ha pieno valore legale: se la comunicazione non viene ritirata, viene comunque considerata come consegnata al mittente.

 

Vuoi inviare una Raccomandata senza file,
e direttamente da casa o dall'ufficio?

Adesso puoi con Ufficio Postale!

INVIA RACCOMANDATA

Raccomandata dall'INPS: i codici per scoprire cosa può essere

Condividi su:

Autore

Image Description

Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Perugia con una specializzazione in Digital Marketing Strategy conseguita presso l’Università di Edimburgo, si occupa di contenuti web dal 2016. 

Web journalist con la passione per i viaggi spaziali, la missione che persegue sulla Terra è quella di spiegare concetti complicati in maniera semplice, secondo i nobili principi cartesiani di chiarezza e distinzione. 

È content editor e copywriter freelance per realtà imprenditoriali e web agencies italiane e statunitensi e collabora con diverse testate giornalistiche online.

Leggi Articoli