Ufficio Postale spedisce con Poste Italiane
IREN Luce Gas e Servizi fa parte del Gruppo IREN e si occupa di fornitura di energia elettrica e gas.
IREN propone dei pacchetti su misura delle esigenze del cliente, spesso convenienti, e si pone come alternativa al mercato tutelato e agli altri fornitori di servizi analoghi.
Oggi vedremo come fare la disdetta IREN, anche in caso di decesso, come compilare il modulo di disdetta, di cui ti forniremo un modello, e l’indirizzo a cui inviare la raccomandata A/R con la richiesta di cessazione dei servizi.
Per fare la disdetta del contratto IREN, interrompendo la fornitura di energia elettrica o gas (oppure di entrambi), dovrai inviare una comunicazione, completa di tutti i dati, via raccomandata A/R. Nel modulo di disdetta, che vedremo in un paragrafo apposito, dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, il codice POD (se hai un contratto di fornitura di energia elettrica) oppure PDR (se invece la fornitura è di gas), il numero di contratto, l’indirizzo a cui spedire la bolletta conclusiva e l’ubicazione del contatore (in altre parole, l’indirizzo della fornitura).
Al modulo dovrai allegare anche la copia di un documento d’identità ancora valido. Ricorda di datare e firmare la disdetta.
Se il contratto di fornitura con IREN non ti soddisfa, ma non vuoi chiudere l’utenza, puoi contattare un altro fornitore: in tal caso, ti basterà scegliere l’operatore, sottoscrivere un contratto di fornitura e comunicare il codice di migrazione (lo trovi in bolletta).
Se l’intestatario del contratto IREN è deceduto e devi occuparti, in quanto erede, della disdetta del contratto, dovrai inviare un modulo specifico che esprima la volontà di chiudere il contratto di fornitura.
Oltre ai tuoi dati,nella disdetta dovrai inserire i dati dell’intestatario deceduto: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, codice cliente e numero del contratto. Nel modulo, dovrai indicare il tuo rapporto di parentela col defunto e specificare di essere un erede. Inoltre, dovrai allegare una copia del tuo documento d’identità e l’atto di morte della persona deceduta.
Ricorda che in caso di decesso dell’intestatario puoi anche fare la voltura, cioè cambiare l’intestatario di un’utenza ancora attiva. Se vuoi mantenere il servizio di fornitura di energia elettrica e gas, puoi chiedere di trasferire l’intestazione delle bollette a tuo nome.
Il Codice del Consumo prevede la possibilità di recedere dal contratto di fornitura entro 14 giorni dalla sottoscrizione dello stesso, e senza sostenere alcun costo. Dunque, se hai stipulato un contratto e cambi idea, hai 14 giorni per chiedere il recesso, inviando all’azienda una raccomandata A/R.
Vediamo il fac-simile del modulo per usufruire del diritto di ripensamento:
Il sottoscritto (inserire i dati anagrafici)
telefono n.
codice cliente n.
intestatario del contratto n.
codice POD (luce)
oppure
codice PDR (gas)
chiede di esercitare il diritto di ripensamento per il contratto di fornitura di energia elettrica/gas stipulato in data (inserire la data) ai sensi dell’articolo 52 e segg. del D. Lsg. 206 del 2005.
Luogo e data
Firma
Non dimenticare di allegare un documento d’identità valido in copia e di inserire la lettura del contatore.
Il modello per la disdetta di un contratto di fornitura IREN è del tutto simile a quello del recesso: dovrai inserire tutti i dati necessari e chiedere la conclusione del contratto.
Eccolo:
Il sottoscritto (inserire i dati anagrafici completi)
codice cliente n.
intestatario del contratto n.
codice POD (luce)
oppure
codice PDR (gas)
comunica la volontà di disdire il contratto di fornitura di energia elettrica/gas.
Dichiara di essere a conoscenza delle condizioni generali del contratto di somministrazione in relazione al fatto che i corrispettivi previsti dal contratto stesso (per consumo e quote fisse) sono dovuti fino al giorno in cui la società di distribuzione eseguirà la disattivazione della fornitura.
Chiede inoltre che la bolletta di liquidazione venga inviata al seguente indirizzo (inserisci l’indirizzo a cui inviare l’ultima bolletta)
Si comunica la lettera del contatore alla data del (inserire la data dell’ultima lettura del contatore).
Luogo e data
Firma
Veniamo all’indirizzo, o meglio uno degli indirizzi, a cui spedire la raccomandata A/R con il modulo di disdetta.
Per i contratti relativi alle utenze riferite agli immobili che si trovano a Torino e provincia:
IREN Mercato
Casella Postale 300
Torino Centro
via Alfieri 10
10121 Torino
Per i contratti relativi alle utenze nell’area Emilia:
IREN Mercato Servizio Gestione Clienti
Via Nubi di Magellano 30
42123 Reggio Emilia
Per tutti i contratti relativi alle utenze che si trovano in altre zone del territorio nazionale:
IREN Mercato al Servizio Gestione Clienti
Via SS. Giacomo e Filippo 7
16122 Genova
Devi inviare la disdetta del contratto IREN? Prova il nostro servizio Raccomandata online: potrai inviare la raccomandata seduto al pc, senza perdere tempo alle poste, a costi accessibili e in tempi rapidi.
CLICCA E INVIA LA RACCOMANDATA
I nostri Prezzi
Telegramma
Raccomandata
Posta 4
Posta 1
Telegramma Internazionale
Raccomandata Internazionale
Postamail Internazionale
Postapriority Internazionale
I prezzi si intendono al netto di IVA ove dovuta
Vuoi risparmiare
sui tuoi acquisti?
Download APP
Autore
Front-end developer e graphic designer con esperienza ventennale nella progettazione grafica per società di servizi. Specializzato in UX design, dal 2005 è responsabile dell’Area Design per Openapi e il suo lavoro è incentrato sul miglioramento dell’esperienza utente e dell’usabilità dei siti web.
In quanto digital creator, dedica parte del suo tempo allo studio di tecniche di copywriting, che trovano applicazione nella scrittura di testi per il blog aziendale.
Ama la fotografia, da cui nascono tante delle sue idee creative e da cui prende ispirazione per i suoi progetti di design.