Ufficio Postale spedisce con Poste Italiane
Se hai deciso lasciare Fineco per passare a un'altra banca oppure vuoi chiudere il tuo conto corrente, scopri come farlo comodamente da casa.
Fineco è una banca diretta multicanale, che offre i suoi servizi (banking, credit, trading, etc.) senza l’ausilio di filiali. Conta più di un milione di clienti ed è considerata una delle realtà bancarie più solide del paese: dal 1999 a oggi ha aumentato i propri strumenti ed esteso i propri servizi.
In questa guida, ti spiegheremo come chiudere il conto Fineco, i costi e le tempistiche, a quale indirizzo spedire la raccomandata A/R con la comunicazione di chiusura del conto. Inoltre, ti proporremo il fac-simile del modulo di chiusura del conto.
Partiamo col capire quali sono i costi e le tempistiche per la chiusura di un conto Fineco.
Se deciderai di chiudere il conto Fineco, devi sapere che non dovrai pagare alcuna somma alla banca. Nessuna penale, dunque, ma attento: potresti dover sostenere delle spese qualora abbia richiesto un qualche servizio aggiuntivo che le prevedeva in caso di chiusura anticipata.
Dal momento in cui riceve la raccomandata con la richiesta di chiusura, Fineco deve estinguere il conto entro 7 giorni lavorativi. Se però sono presenti servizi quali addebiti di utenze, RID, carte di debito, etc., i tempi potrebbero allungarsi anche di diversi giorni.
In particolare, devi calcolare i giorni lavorativi necessari per il ricevimento del rendiconto della carta di credito e del rendiconto alla chiusura dei servizi Telepass e Viacard (proprietà di Società Autostrade). Anche alcuni servizi legati al conto corrente, come il conto deposito titoli, potrebbero rallentare i tempi.
In caso di ritardi eccessivi nella chiusura, la Banca è tenuta a pagare un indennizzo.
Come accennato, per chiudere il conto dovrai inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla banca. Prima di scrivere la comunicazione, accertati di avere a disposizione tutti i dati necessari: nome, cognome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, codice fiscale, numero di conto e codice Iban.
Vediamo ora cosa dovrai scrivere nella comunicazione a Fineco per estinguere il tuo conto corrente.
Intanto, l’oggetto, che deve indicare la volontà di estinguere il conto e il numero dello stesso.
Oggetto: Richiesta di estinzione del conto (qui inserisci il numero di conto) - Iban (qui inserisci l’Iban)
Il sottoscritto (indica i dati anagrafici completi)
comunica la volontà di estinguere il conto corrente n. (indica il numero di conto) - Iban (indica ancora l’Iban).
Se hai denaro sul conto e vuoi trasferirlo al tuo nuovo istituto bancario, dovrai chiedere il trasferimento del saldo, indicando gli estremi del conto su cui vuoi che ti vengano trasferiti i fondi: il tuo nuovo istituto bancario, l’indirizzo della filiale, il numero del conto e l’Iban.
Ricorda inoltre di allegare una copia di un documento d’identità in corso di validità e di firmare il documento.
Con la chiusura del conto, dovrai restituire carte di credito e di debito, bancomat, libretti di assegni, titoli collegati con il conto e tutta la documentazione relativa a eventuali servizi aggiuntivi. Con la restituzione degli strumenti connessi al conto, il rapporto tra te e Fineco è chiuso.
Qualora tu abbia un conto cointestato con altre persone a firme disgiunte, potrai chiudere il conto, ma dovrai avvertire gli altri intestatari.
Per chiudere il conto, come detto, devi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R), non solo perché avrai la certezza del ricevimento della richiesta, ma anche perché ha valore legale.
L’indirizzo a cui dovrai inviare la raccomandata è questo:
FinecoBank
Ufficio Estinzioni
Via della Rivoluzione d’Ottobre 16
42100 Reggio Emilia (RE)
Abbiamo visto dunque come procedere per chiudere un conto corrente Fineco.
Se devi mandare la raccomandata A/R ma non vuoi perdere tempo in fila alle Poste, scegli il nostro servizio Raccomandata online: potrai così inviare la tua richiesta di chiusura in tempi brevi, comodamente seduto al tuo pc e a costi contenuti.
I nostri Prezzi
Telegramma
Raccomandata
Posta 4
Posta 1
Telegramma Internazionale
Raccomandata Internazionale
Postamail Internazionale
Postapriority Internazionale
I prezzi si intendono al netto di IVA ove dovuta
Vuoi risparmiare
sui tuoi acquisti?
Download APP
Autore
Esperto di comunicazione, più di 30 anni di esperienza nello sviluppo del mondo del web.
Nasce come analista programmatore, si specializza poi come web designer, affina la sua esperienza come Project Manager, si specializza in attività di consulenza con competenze specifiche in graphic design, SEO, UX ed UI. Costantemente aggiornato sulle evoluzioni del mondo online, scrive di marketing e approfondimenti sui servizi digitali per professionisti e cittadini.